Riccardo Bucchioni è un illustratore e poster artist di La Spezia, di cui abbiamo parlato in occasione della release del suo Franken per Dudebox. Lo abbiamo incontrato a fine settembre alla Toy Night del Treviso Comic Book Festival e ne abbiamo approfittato per fare quattro chiacchere sul suo lavoro, sulla sua passione per i toys e su come è nata la collaborazione con la toy company inglese.
Archivio per novembre 2012
The Beast Brothers are back!
Dopo varie colorazioni prodotte in pochissimi pezzi, finalmente una open edition del Calaverita! Il Black Calaverita è alto circa 5 pollici e lo potete trovare qui al prezzo di 60 dollari.
Natale si avvicina in fretta e sappiamo che i nostri “bambini” desiderano ricevere i loro regali puntuali, entro la notte di Natale.
Qui sotto qualche suggerimento per aiutare Babbo Natale a caricare in tempo la sua slitta:
– scegliete spedizioni con corriere espresso: il nostro servizio veloce, che si appoggia al network di TNT, assicura la consegna in tutta Italia in 24/48 ore, sabati e domeniche escluse;
– controllate che l’indirizzo di consegna sia completo di numero civico e riporti correttamente il nome sul campanello (nel caso di residenza privata), la ragione sociale (nel caso di uffici e aziende) o l’insegna (nel caso di negozi o locali pubblici);
– utilizzate solo recapiti in cui sia sempre reperibile qualcuno per la consegna;
– inoltrate gli ordini il prima possibile: il 20 dicembre è l’ultima data utile per le spedizioni in Calabria, Sicilia e Sardegna; il 21 per tutte le altre località.
Louise Evans, in arte Felt Mistress, è un’artista inglese che realizza bambole in stoffa ed ha collaborato con illustratori del calibro di Jonathan Edwards, Jon Burgerman, Pete Fowler e Jon Knox.
In occasione della pubblicazione per Blank Slate del volume Felt Mistress: Creature Couture, prima monografia a lei dedicata, Felt Mistress ha collaborato con Crazylabel per la realizzazione della versione in vinile di una delle sue creature in stoffa, Tippy Winkles.
La versione regolare di Tippy è alta circa 15 cm ed è in uscita il prossimo mese al prezzo di 39,95 dollari. Una seconda variante dorata, alta circa 10 cm, è stata prodotta in soli 250 pezzi in esclusiva per Blank Slate e verrà distribuita a partire dal primo dicembre in set con l’edizione limitata del libro.
Qui sotto le immagini del Golden Tippy e del toy originale in stoffa.
The Loyal Subjects ha deciso di realizzare una serie di mini figure dedicata ai mitici JOE!
Sicuramente in molti si ricorderanno il cartone animato dei G.I. JOE, dove un gruppo di militari americani combatteva contro l’organizzazione terroristica dei Cobra, sempre pronta a minacciare la pace globale.
Le mini figure, alte 3 pollici, sono state realizzate a partire dai design di Les Schettkoe. Questi i personaggi che compongono la serie: Cobra Commander (nelle versioni Hooded e Masked), Destro, H, Duke, Snake Eyes, Zartan, Storm Shadow, Gung-Ho e Snow Job. Non mancheranno anche tre figure segrete, di cui al momento si sanno solo le frequenze (1/24, 1/48 e 1/120).
Dopo il salto un’altra immagine.
Dopo le versioni Kaiju, Amanda Visell ritorna con dei nuovi Wood Idols.
Come al solito l’artista americana si è ispirata a personaggi provenienti dal mondo del cinema e della televisione: si va dai Muppets (Gonzo e Animal, siete sempre i miei preferiti!) a He-Man, dal canuomo Rutto di Balle Spaziali al Willy Wonka interpretato dall’indimenticabile Gene Wilder.
Come per le altre versioni, anche questi Wood Idols sono pezzi unici realizzati a mano e li potete trovare su www.myswitcheroo.com al prezzo di 800 dollari ciascuno.
I Daft Punk stanno per arrivare da Atom Plastic. Ovviamente in formato toy!
Medicom ha infatti deciso di dedicare due Be@brick 1000% a Thomas Bangalter e a Guy-Manuel de Homem-Christo, il duo di musicisti parigini che oggi sono considerati i maggiori rappresentanti della musica elettronica.
Anche i questo caso, i Daft Punk vengono rappresentati nelle loro classiche vesti da robot. Lo stesso Bangalter ha spiegato l’origine di questa usanza: esattamente alle 9.09 del 9 settembre 1999, ci fu in incidente nel loro studio di registrazione e il sampler con cui stavano lavorando esplose. Ripresi i sensi, si resero conto di essere diventati dei robot.
Dopo il salto un’altra immagine.
Dopo l’anteprima nel post di qualche giorno fa, ecco l’immagine completa (ed inquietante) del nuovo Kidrobot Black: Kuro Megami di Junko Mizuno.
Da oggi disponibile in esclusiva su black.kidrobot.com al costo di 400 dollari.
Dopo il post su Bad Apple, torniamo volentieri a parlare di Mighty Jaxx in occasione della release di Miss Mao, del duo cinese Gao Brothers.
I fratelli Gao Zhen (56 anni) e Gao Qiang (50 anni) sono un duo di artisti con base a Pechino attivi nel mondo dell’arte dai primi anni ’80. Con Miss Mao i Gao Brothers hanno voluto criticare la politica di Mao Tse Tung: il lungo e pinnocchiesco naso rappresenta le bugie raccontate al popolo cinese, il sottile sorriso sta ad indicare la debole fiducia verso la sua politica e con i due seni hanno voluto avvilire l’onnipotenza che il dittatore era solito ostentare.
Miss Mao era stata inizialmente realizzata come una scultura alta 2,5 metri che è stata esposta in vari musei sparsi per il mondo. Mighty Jaxx e FLABSLAB hanno deciso di produrne una versione in resina alta 24 cm, limitata a 100 pezzi, in uscita a Natale ad un costo di 250 dollari. Per il preordine potete andare qui.
Dopo il salto altre immagini.
Abbiamo parlato per la prima volta del Mecha Azteca nel marzo del 2011, quando il Gaiking di Jesse Hernandez era ancora solo uno schizzo su carta. Abbiamo seguito tutte le fasi del progetto di Raje Toys fino al dicembre dell’anno scorso, quando la release sembrava ormai imminente. Poi niente fino a pochi giorni fa, quando la toy company inglese ha finalmente annunciato per il prossimo 7 dicembre l’uscita del toy.
3 le versioni disponibili: la Regular Edition (in nero, rosso e oro, sulla sinistra in foto), prodotta in 600 pezzi; la Shadow Edition (in nero e argento, in centro), prodotta in 200 pezzi come variante a sorpresa della Regular Edition; la Jungle Edition (in nero e verde, sulla destra), prodotta in 200 pezzi.
Mighty Jaxx ha annunciato per il prossimo febbraio la release di una statua in resina ispirata all’opera Bad Apple dello street artist francese GOIN.
La versione standard del toy, di cui potete vedere qui sopra un bellissimo rendering, sarà alta circa 20 cm e verrà prodotta in soli 300 pezzi, con un prezzo consigliato al pubblico di 95 dollari.
Qui sotto, l’illustrazione originale di GOIN ed il rendering di una seconda variante in nero del toy.
Kidrobot ripropone in formato da 20 cm il Dunny inizialmente creato dall’artista americano Angry Woebots per la serie 2Tone di qualche anno fa.
Lo Shadow Friend Dunny è stato prodotto in 1250 esemplari e sarà disponibile nel nostro negozio a partire dal prossimo 6 dicembre, al prezzo di 75 euro.
Al solito, le quantità sono limitate e consigliamo il preordine all’indirizzo shop@atomplastic.com.
Ecco le prime due colorazione dello Skull Brain di Emilio Garcia. Il prototipo di questo teschio cervelloso verrà presentato il 4 dicembre durante la ventitreesima edizione di Art Miami alla Black Square Gallery. La versione Pink sarà poi lanciata il prossimo Natale, mentre la versione Graphite arriverà a marzo 2013 alla Toy Art Gallery di Hollywood.
Dopo il salto un’altra immagine dove potete vedere lo Skull Brain paragonato al Jumping Brain da 5 pollici.
Kuro Megami di Junko Mizuno sarà il prossimo Kidrobot Black.
Dea di vita e di morte, Kuru Megami indossa una pelliccia che protegge il suo corpo e la sua identità come fosse una luccicante armatura. Tra i suoi piedi, due piccoli guardiani sono tenuti al guinzaglio da una catena. Nei suoi seni risiedono un teschio ed un cuore, mentre nel suo grembo è visibile un serpente. In lei è racchiusa l’energia cosmica; è simbolo di culto, forte, fredda e insensibile.
Il toy è alto 11 pollici ed è stato prodotto in 200 pezzi, ognuno dei quali è numerato e firmato dall’artista giapponese. Disponibile dal 20 novembre su black.kidrobot.com al costo di 400 dollari.
Dopo il salto altre immagini.
Ecco a voi la seconda uscita per la serie Chaos Bunnies di Joe Ledbetter e The Loyal Subjects! Dopo l’esauritissima versione nera (il Lava Bunny, ne avevo parlato qui), arriva la variante tutta gialla di Mr. Bunny. Alto 10 pollici, questo toy avrà una tiratura limitata a 500 pezzi e costerà 125 euro.
Vi piace? Dite a Babbo Natale di passare nel nostro negozio… lo troverete giusto in tempo per metterlo sotto l’albero!
Dopo il salto un’altra immagine.
Era il 2008 quando Artoyz in collaborazione con l’illustratore Bunka realizzava Chaos Monkey, il primo toy della linea Artoyz Originals.
Oggi, dopo quattro anni, questa partnership tutta francese ritorna con Chaos Kong! Questo scimmiesco toy è alto 17 cm e sarà presto disponibile nel nostro shop in 5 diverse varianti cromatiche, ognuna con una tiratura limitata di 200 pezzi. Basettoni inclusi.
Dopo il salto altre foto.
La famiglia dei Wood Idols di Amanda Visell si allarga con cinque nuovi membri: Neronga, Godzilla, Kanegon, King Joe e Bemular! Per questa nuova serie l’artista americana si è ispirata ai Kaiju, i mostri tipici della fantascienza giapponese.
Come al solito si tratta di pezzi unici in legno scolpiti e colorati a mano. Li potete trovare su www.myswitcheroo.com ad un prezzo di 800 dollari ciascuno.
Cara Amanda Visell, adesso che hai fatto i Kaiju mi devi fare anche un Ultraman in versione Wood Idol! Se no chi ci difende?
La fine del mondo è vicina… ci restano pochi giorni per far scorta di Dunny!
Da oggi finalmente disponibile la serie Apocalypse, sicuramente una delle più interessanti degli ultimi anni. 13 design apocalittici ad opera di Patricio Oliver, Chris Ryniak, Jon-Paul Kaiser, Huck Gee, Kronk, Joe Ledbetter, Sam Fout, Mishka, Jesse Hernandez, Ron English, Jermaine Rogers e Hydro74.
Kidrobot omaggia le creazioni con i palloncini fatte dai clown alle feste per bambini con queste 2 serie di mini figure, disponibili nel nostro negozio a partire dal 15 novembre.
Il richiamo è evidentemente alle opere dell’artista americano Jeff Koons, che da anni espone creazioni simili in formato gigante nei musei d’arte moderna di tutto il mondo.
Citazione o operazione commerciale fin troppo facile?