Gli art toys sono giocattoli creati da artisti e designer, spesso prodotti in quantità estremamente limitate. Oggetti di puro emotional design e piccole opere d’arte da collezionare, i toys sono espressione di un movimento artistico internazionale che trova le sue origini nel design giapponese, nell’arte lowbrow e nella street culture.
Atom Plastic è il primo progetto italiano dedicato al fenomeno artistico e commerciale degli art toys.
Dal 2004 Atom Plastic si occupa di promozione, importazione, vendita e distribuzione. Il portale Atomplastic.com, nato con l’intento di creare un punto di riferimento per l’art toy movement in Italia e favorire la creazione di una community di artisti e collezionisti, è oggi la principale risorsa italiana e uno dei più grandi negozi di art toys d’Europa.
Nel maggio del 2008 Atom Plastic presenta il suo primo toy originale, Señor Blanco, sviluppato con il designer argentino Julian Pastorino. Nel settembre dello stesso anno il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita un custom show con oltre 60 artisti per dare il benvenuto al primo canvas toy italiano.
Parallelamente alla creazione di una propria linea, Atom Plastic collabora con associazioni, aziende e brand per la realizzazione di eventi e lo sviluppo di progetti originali sui toys.